La graffa è sempre stato un dolce amato dai napoletani. La tipica ciambella fritta con granelli di zucchero, è un must di tutto l’anno. C’è un giorno particolare dove la graffa convive con la classica zeppola, ed è quello di San Giuseppe. In questo caso e durante tutto l’anno, la vera graffa e la zeppola (tipica delle ricette fatte in casa, come vuole la tradizione napoletana), è la seguente.
Gli ingredienti
3 patate (circa 1/2kg), 100 gr burro, 1 tazzina di latte, 500 gr farina, 5 uova, 2 cubetti di lievito, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 buccia di limone grattugiata, olio di semi per friggere, zucchero q.b per la decorazione.
La preparazione
1. Lessare pelare e schiacciare le patate. Aggiungere alle patate il burro fuso e il resto degli ingredienti. Lavorare l’impasto energicamente per circa 10 minuti.
2. Formate tante piccole ciambelline, disponetele distanziate su un canovaccio pulito e copritele. Lasciate lievitare per almeno un’ora (o di più se l’ambiente non è caldo).
3. Mettete abbondante olio di semi in una padella e friggere le graffette, quando saranno belle dorate scolate,le dall’olio mettetele per qualche minuto su carta assorbente e poi ripassatele nello zucchero.
Da servire subito e calde!
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…