La celebre catena di fast food aprirà entro fine novembre un punto vendita proprio nella Galleria Umberto di Napoli. La notizia ha scatenato le ire di residenti, commercianti e Amministrazione.
La multinazionale ha scelto due piani di 450 mq con un’entrata su piazzetta Matilde Serao e una su via Toledo. Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza poiché l’azienda ha accettato di rinunciare in parte alle sue caratteristiche stilistiche, il tutto a favore di un’architettura sobria per adattarsi al sito scelto. I cittadini hanno dato vita ad una raccolta firme per contrastare l’apertura dell’ennesimo locale in un logo fondamentale per la città. La popolazione vorrebbe le istituzioni più attente ed impegnate a risolvere le problematiche legate alla Galleria che versa da mesi in uno stato di totale abbandono. Sicuramente l’apertura di un nuovo McDonald’s determina moltissima attenzione e soprattutto visibilità, contemporaneamente però va a minare la “tipicità” della zona. Lo stesso episodio si è recentemente verificato anche a Firenze dove la catena voleva aprire una sede in Piazza Duomo, in quella circostanza il sindaco Nardella ha bloccato l’attività che avrebbe compromesso i prodotti italiani e quindi l’identità del territorio.
Il Presidente Regionale Fai Campania Maria Rosaria De Divitiis ha dichiarato alle pagine di Repubblica: “Oggi pare che mangiare sia il massimo. Forse il mondo va così e non possiamo fermarlo. La tentazione di salutare con favore qualunque attività porti luci e sicurezza è forte, ma non si può negare che McDonald’s strida con il monumento”. Si unisce alla protesta anche Fabio Mangone, architetto docente dell’Università Federico II: “Portare gli odori di un fast food in Galleria non mi sembra l’idea migliore”.
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…