Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris apre al Governo. Durante una sua visita istituzionale a Roma, il primo cittadino ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Ma la cosa più sorprendente è l’incontro avvenuto con il Commissario di Bagnoli, Salvo Nastasi.
De Magistris è stato accompagnato dal vicesindaco Raffaele Del Giudice, dall’assessore Carmine Piscopo e dal capo di gabinetto Attilio Auricchio. Nastasi è stato definito dal Sindaco di Napoli il suo nemico per eccellenza. La figura con la quale si è annullato il dialogo con il Governo.
I due avrebbero discusso del patto per il Sud e Bagnoli. Come riportato da Il Mattino, non era presente il premier Matteo Renzi, ma l’incontro ha affrontato tutti i temi al centro del contendere: il sindaco ha ribadito la sua contrarietà al commissariamento e alla cabina di regia, ma ha riconosciuto la necessità di procedere con le bonifiche avviate dal commissario Nastasi e con le gare per la caratterizzazione dell’area di Bagnoli. Si è convenuto, pertanto, di collaborare in questa fase, riservandosi poi di ridiscutere il ruolo del governo e quello del comune nella fase successiva, che riguarderà la riqualificazione urbana.
Tra de Magistris e Nastasi c’è stato un disgelo e un chiarimento. In particolare, il sindaco ha spiegato che non c’è nulla di personale nei confronti di Nastasi, ma che la posizione del comune è quella di contrarietà all’istituzione e alla gestione commissariale. Non è una vera e propria pace, ma certamente si riallacciano le relazioni istituzionali che serviranno per riaprire il dialogo e il fatto che il sindaco si sia reso disponibile a incontrare il commissario lascia intendere che presto anche il premier incontrerà De Magistris.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…