Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, è svolta: De Magistris incontra Nastasi a Palazzo Chigi

Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris apre al Governo. Durante una sua visita istituzionale a Roma, il primo cittadino ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. Ma la cosa più sorprendente è l’incontro avvenuto con il Commissario di Bagnoli, Salvo Nastasi.

Napoli, è svolta: De Magistris incontra Nastasi a Palazzo Chigi

Tregua tra De Magistris e Renzi?

De Magistris è stato accompagnato dal vicesindaco Raffaele Del Giudice, dall’assessore Carmine Piscopo e dal capo di gabinetto Attilio Auricchio. Nastasi è stato definito dal Sindaco di Napoli il suo nemico per eccellenza. La figura con la quale si è annullato il dialogo con il Governo.

I due avrebbero discusso del patto per il Sud e Bagnoli. Come riportato da Il Mattino, non era presente il premier Matteo Renzi, ma l’incontro ha affrontato tutti i temi al centro del contendere: il sindaco ha ribadito la sua contrarietà al commissariamento e alla cabina di regia, ma ha riconosciuto la necessità di procedere con le bonifiche avviate dal commissario Nastasi e con le gare per la caratterizzazione dell’area di Bagnoli. Si è convenuto, pertanto, di collaborare in questa fase, riservandosi poi di ridiscutere il ruolo del governo e quello del comune nella fase successiva, che riguarderà la riqualificazione urbana.

Tra de Magistris e Nastasi c’è stato un disgelo e un chiarimento. In particolare, il sindaco ha spiegato che non c’è nulla di personale nei confronti di Nastasi, ma che la posizione del comune è quella di contrarietà all’istituzione e alla gestione commissariale. Non è una vera e propria pace, ma certamente si riallacciano le relazioni istituzionali che serviranno per riaprire il dialogo e il fatto che il sindaco si sia reso disponibile a incontrare il commissario lascia intendere che presto anche il premier incontrerà De Magistris.