Soccavo

Un docufilm sulla musica da strada al Napoli Film Festival

“Sun City” è uno spaccato accurato e pulsante dedicato a Napoli e ai suoi suoni, non la musica sofisticata ed elaborata ma quella poetica che scorre nelle vene degli artisti, conosciuti o meno, che la animano e la rendono indelebile. A darle voce, Cecilia Donadio, per la prima volta alla regia, in questo straordinario lavoro, insieme a Felice Iovino.

In trenta minuti, attraverso un percorso in bici, Cecilia e Felice scoprono Napoli e con lo zaino in spalla ci portano dentro la vera musica, in una città ricca di vivaci suoni, gente che canta, balla e si esprime. Seguiamo le tracce sonore tra Via Partenope, piazza del Plebiscito, via Toledo, poi ancora Pignasecca, piazza del Gesù, San Domenico Maggiore, stazione centrale, non c’è un angolo della città senza musica: una rock band che percuote i bidoni, due violiniste, un rapper senegalese, il classico napoletano, Loredana Daniele… questa è la città del sole. Il cortometraggio è stato presentato ieri sera al cinema Metropolitan come “Extra” all’interno della rassegna del Napoli Film Festival. Pienissima la sala, molti vip e soprattutto tanti artisti: Daniele Sepe, Lucariello, Dario Sansone e i Foja, Fede ‘n’ Marlen, M’Barka Ben Taleb, Roberto Colella, Marco Zurzolo, Monica Sarnelli, Tommaso Primo, Tony, Bianca e Michele Colangelo, Claudia Capasso, Stefania Ricci, Alessio Visone, Mariella Russo, Paolo Lubrano, Marzia Cugnin, Claudia Pedicchio, Francesca Guarino e Bamba di Costanzo.

Cecilia Donadio, volto noto del Tg3 Campania, da anni coltiva il talento musicale nella sua rassegna Music & The City in cui ospita i talenti nostrani, con tanta emozione ha dichiarato: “Il nostro è un mondo di talenti straordinari, sono stati miei ospiti e io li amo tutti, sono straordinari: la nostra musica ce la invidiano tutti. Io e Felice non avevamo programmato nulla, abbiamo cominciato dal lungomare in bicicletta e abbiamo continuato fino al centro storico, nei vicoli, sono stati degli incontri meravigliosi di gente che fa musica per amore, semplicemente per questo, tutto quello che il video racchiude è stato girato in un solo giorno e poi montato straordinariamente da Felice”. Un lavoro emozionante e vivo che entra nel cuore della gente e arriva, con la sua estrema spontaneità, esattamente all’obiettivo che si era prefissato: mostrare Napoli in tutta la sua straordinaria essenza.

 

Giovanni Ibello

Articoli recenti

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

2 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

8 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

9 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

9 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

12 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

24 ore fa
Sponsorizzato