Scampia

Maxi blitz a Giugliano: sgominata alleanza tra clan per spaccio di droga

Un’alleanza delle maggiori famiglie criminali del Sud. Camorra, ‘ndrangheta e sacra corona unita, insieme per dominare lo spaccio nazionale e internazionale. Allo stesso tempo un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Brescia e Roma è riuscita a contrastare l’azione malavitosa. In Campania è stata protagonista l’area Nord di Napoli, nello specifico a Giugliano, dove un maxi blitz ha portato a diversi arresti e ad un sequestro di un’ingente quantità di droga.

L’operazione

Novantanove arresti, 196 indagati, 5 tonnellate di droga sequestrate: questi i numeri della maxi operazione messa in campo stanotte dagli uomini del Gico – Sezione G.O.A. del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Brescia e dello S.C.I.C.O. della Guardia di finanza di Roma in tutta Italia. Come riportato da Internapoli, è stata smantellata un’organizzazione dedita allo spaccio di droga in tutta Italia. In un patto federativo si erano uniti esponenti della ‘ndrangheta, della camorra napoletana e della Sacra Corona Unita Pugliese. Cinque persone coinvolte nell’inchiesta sono state arrestate stanotte tra Giugliano, Villaricca e Calvizzano. Sequestrati droga, armi e banconote false.

L’indagine si è estesa in Grecia, Spagna, Olanda, Belgio e Bulgaria, consentendo di accertare la contiguità tra la criminalità organizzata albanese e le consorterie criminali italiane. L’introduzione della droga avveniva contestualmente a ordinari trasporti commerciali, occultata fra la merce: prodotti ittici, frutta e verdura. La marijuana, coltivata e proveniente dall’Albania, giungeva sulle coste del sud Italia trasportata su veloci natanti o grandi pescherecci, per poi essere trasferita nelle altre regioni, viaggiando all’interno di grossi camper o mezzi pesanti che trasportavano agrumi.

Il video del blitz

Valentina Giungati

Articoli recenti

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

2 ore fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

8 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

9 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

1 giorno fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

1 giorno fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

1 giorno fa
Sponsorizzato