Scampia

Napoli, protesta e occupazione presso l’ospedale San Gennaro

Un’occupazione è in corso nell’ospedale San Gennaro a Napoli per chiedere certezze sul futuro del presidio sanitario.
I cittadini riuniti in un’assemblea – si legge in un comunicato – pretendono risposte sul destino di questo imprescindibile presidio sanitario del territorio”.
I manifestanti affermano che non sono disposti a cedere finché il direttore sanitario e gli organi competenti non daranno risposte e soluzioni condivise per “questa drammatica emergenza“.

La protesta e l’occupazione

Secondo il piano regionale sulla sanità, l’ospedale San Gennaro dovrà subire molti ridimensionamenti. Come riportato da Il Mattino, lo storico ospedale, che si trova nel cuore della Sanità, è destinato, secondo il piano organizzativo della direzione dell’Asl Napoli 1, ad accogliere l’autoparco del 118 ed a ridimensionare le specialistiche, in primo luogo entro il 30 settembre è previsto il trasferimento in blocco del reparto di Oncologia ed Ematologia presso l’ospedale ‘Ascalesi’.

La protesta dei cittadini, tra cui molte donne e famiglie, è stata supportata da associazioni e personalità come quella di padre Alex Zanotelli: “Vogliamo gridare alle istituzioni che questo presidio è vitale per il quartiere Sanità e le aree cittadine limitrofe– spiega Rosaria Cerbone, 70enne napoletana residente a pochi passi dalla struttura- ci stanno levando tutti i servizi sanitari a cui abbiamo diritto“.

La protesta ha anche l’obiettivi di evitare che la struttura ospedaliera sia chiusa in futuro. Nel frattempo i motivi principali dell’iniziativa popolare sono: “Il progressivo depauperamento dell’ospedale i cui trasferimenti di reparti pienamente operativi e di eccellenza stanno costando centinaia di migliaia di euro per i lavori di adeguamento in altri presidi“.

Anche la politica non ha fatto mancare il suo sostegno. Infatti è stato convocato un Consiglio Municipale dal presidente Ivo Poggiani e all’interno dell’ospedale: “Oggi abbiamo deciso che il consiglio di Municipalità diventasse una vera e propria assemblea popolare nei locali dell’ospedale San Gennaro. Rimarremo qui ad oltranza, insieme ai cittadini del territorio, finché non avremo risposte sul destino di questo fondamentale presidio sanitario.
La Regione Campania deve scegliere da che parte stare. Dalla parte del diritto alla salute o da quella della speculazione?“.

Il video della protesta all’interno dell’ospedale

Valentina Giungati

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

3 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

6 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

12 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

12 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

13 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

16 ore fa
Sponsorizzato