Il Csm (Consiglio Superiore della Magistratura) è impegnato a dirimere alcuni dei principali nodi riguardanti gli uffici giudiziari campani, a cominciare dalla nomina del nuovo procuratore di Napoli. Domani, con la scadenza del termine per presentare le candidature, parte infatti ufficialmente la corsa per la successione a Giovanni Colangelo che, in base alle norme presenti nel decreto legge approvato alla fine di agosto, andrà in pensione a febbraio.
Come riportato da La Repubblica, la griglia definitiva degli aspiranti si conoscerà domani. Fra gli altri, potrebbero presentare la domanda il procuratore di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, il capo di gabinetto del ministero della Giustizia Giovanni Melillo, l’attuale vicario di Colangelo, Nunzio Fragliasso. Resta però da capire se e con quali modifiche il decreto legge di agosto sarà convertito dal Parlamento.
Bisognerà vedere come sarà interpretata la modifica che eleva da tre a quattro anni il periodo di “legittimazione” dei candidati. Inoltre, una delle ipotesi al vaglio del legislatore è un’ulteriore modifica del regime di proroga dell’età pensionabile che potrebbe far slittare l’uscita di scena di Colangelo da febbraio a dicembre 2017.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…