Massima tecnologia e potenza. Dall’esterno sembra un aereo normale. Invece è il P-8A Poseidon, il massimo dell’esercito aeronautico americano. Un gioiello che rappresenta il futuro della US Navy. Il Poseidon è arrivato dalla base USA di Sigonella in Sicilia. Si tratta di un mezzo adibito alle attività di “Search and Rescue”.
Radar, sonar e mezzi di mappatura, per rilevare qualsiasi oggetto degno di nota, sia in superficie che, soprattutto, sott’acqua. Come riportato da La Repubblica, la specializzazione del Poseidon è rivolta principalmente alla ricerca di eventuali sottomarini nemici. “Questo aereo – spiega il viceammiraglio James Foggo, comandante della Sesta flotta americana – sostituiste il precedente modello P3 Orion, fondamentale per le nostre rilevazioni, ma decisamente meno stabile e con una tenuta di volo un po’ più traballante”. Entro i prossimi 15 anni, il P-8A sostituirà i modelli precedenti. Il suo software, inoltre, potrà essere aggiornato di anno in anno, in base ai vari progressi tecnologici.
L’aereo, lungo poco meno di 40 metri e con un’apertura alare di quasi 38 (e un’altezza di 12 metri), è alimentato da 2 motori “Cfm56-7” e può raggiungere una quota massima che sfiora i 13 chilometri. In mezzo a tanta tecnologia, a bordo c’è anche ottima apparecchiatura italiana, precisamente campana. Si tratta di due prodotti della Geven spa, azienda aeronautica di Nola, che esporta in tutto il monto arredi per aerei sia commerciali che militari.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…