Pozzi contaminati, scatta il divieto per irrigare nei campi della zona

Palma Campania. I terreni sono contaminati, la falda inquinata. È questo lo scenario che riguarda la provincia di Napoli situata tra l’agro nolano e quello vesuviano. La notizia è stata riportata dal giornalista Francesco Gravetti per l’edizione online de Il Mattino in quanto è stato vietato ai contadini della zona di utilizzare l’acqua dei pozzi per l’irrigazione dei campi. Le coltivazioni in questi territori riguardano noccioli, pomodori, insalate e patate.

I valori di nichel, fluoruri, arsenico, ferro e manganese delle acque analizzate sono superiori a quelli consentiti fino a 9000 volte. Il sindaco Vincenzo Carbone ha vietato con un’ordinanza l’uso delle acque in tutto il territorio, non solo Palma Campania, ma anche fa esplicito riferimento anche a Striano, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, tutti comuni informati del divieto, anche se il primo cittadino ha ammesso che farla rispettare sarà quasi una missione impossibile. I contadini infatti hanno già risposto:”Come si fa a portarsi l’acqua da casa? L’agricoltura è già in crisi, non usare i pozzi sarebbe costoso e assurdo”.

Il motivo per cui le acque sono inquinate è la presenza delle discariche che si trovano tra San Gennaro Vesuviano, la Pirucchi a gestione pubblica e la Iovino a gestione privata. Chiuse definitivamente nel 2001, dopo circa 10 anni di funzionamento perché non rispettose delle normative di sicurezza, le discariche sono state spesso monitorate. Le acque dei pozzi vicini sono state sottoposte nel mese di luglio a nuovi rilevamenti da parte della Sapna (la società della Provincia di Napoli che si occupa di gestione integrata dei rifiuti) e i risultati hanno rilevato dei valori fuori norma.

Maria Triassi, Direttore del Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica della Federico II, ha dichiarato: “La presenza di metalli nell’acqua può causare effetti a lungo termine sulla salute. Non tanto il ferro, ma i fluoruri possono portare problemi alle ossa e il manganese al sistema nervoso. Ovviamente parliamo in linea teorica, non conosco nei dettagli il caso di Palma Campania“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

5 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

8 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

9 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

10 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

10 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

23 ore fa
Sponsorizzato