Chi si ricorda com’era la vita senza internet? Eppure non si tratta di molto tempo fa: l‘Internaut Day ci ricorda, infatti, che era solo il 23 agosto 1991 quando venne reso disponibile per la prima volta ai “comuni mortali” il primissimo sito web, che allora non era altro che una semplice pagina ipertestuale di istruzioni per questo nuovo e misterioso “spazio”.
Chissà se Tim Berners-Lee, l’informatico che lavorava nel gruppo del Cern di Ginevra (l’eccellenza scientifica di fama mondiale che nel ’91 ha inaugurato internet per come lo conosciamo oggi) avrebbe mai immaginato che di lì ad appena 25 anni il mondo sarebbe completamente cambiato grazie ai loro studi e all’apertura ufficiale del WWW (World Wide Web).
Oggi lo scienziato ha 60 anni e racconta che “Se la tecnologia fosse rimasta proprietaria e sotto il mio controllo totale non sarebbe probabilmente decollata – come riportato su La Repubblica – la decisione di rendere il Web un sistema aperto era necessaria affinché diventasse universale. Non si può proporre un progetto di spazio globale e pretendere di mantenerne il controllo“.
E così, insieme a Robert Cailliau, decise di “condividere” una pagina web con tutta la popolazione terrestre dotata di un personal computer, non solo al circolo ristretto del Cern. Il resto è storia e, soprattutto, grandi numeri: oggi infatti si possono contare circa un miliardo e 70 milioni di siti attivi, 3.5 miliardi di “internauti” e una varietà praticamente infinita di utilizzare la rete.
Dai più semplici domini personali fino agli e-commerce, passando per social network, giochi on-line, piattaforme di condivisione e riproduzione audio-video, il 23 agosto 1991 ha segnato un “passo importante per l’umanità” quasi quanto l’atterraggio sulla Luna. Una curiosità: il link a questa primissima ed originale pagina web è ancora attivo, ed ha questo aspetto:
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…