Al Nord ci hanno sempre deriso per il nostro secolare problema con i rifiuti. In questi anni all’ordine del giorno era il seguente titolo: “Emergenza rifiuti in Campania”, ma adesso le cose stanno cambiando, si sono un po’ invertiti i ruoli ed è addirittura una fonte autorevole a dirlo.
Dalle ultime ricerche di Legambiente sono emersi degli interessantissimi dati: “Nello specifico, la classifica dei comuni ricicloni 2015 (tutti i comuni che hanno raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata), riguarda tutte le regioni con almeno un comune virtuoso per buona gestione del servizio di raccolta ed avvio a riciclo”.
Adesso le regioni settentrionali dovranno ricredersi e saranno costrette a rivalutare un po’ la situazione, così continua il comunicato di Legambiente: “Con l’eccezione del Triveneto, le regioni del Nord Italia non brillano più: Lombardia e Piemonte sono abbondantemente surclassate dalle Marche e dalla Campania e tallonate da vicino dall’Umbria. Ormai la maggioranza dei comuni campani si avvicina alla soglia del 65%, con l’eccezione quasi unica del capoluogo. Complessivamente, il Sud erode ancora punti al Nord grazie alla Campania che incrementa i virtuosi del 15,3%, mentre il Centro si mantiene stabile grazie alle Marche che salgono ancora di un +9,5%: un Comune riciclone su quattro si trova quindi nel Centro-Sud. Da segnalare il caso di Salerno e Andria che pur rimanendo fuori della classifica sfiorano la soglia del 65%, e di Cosenza, capoluogo che sfiora il 60% di differenziata“. È il caso di dirlo che è una vera rivincita di tutti quelli che “sputtanano” sempre il Sud e Napoli tra l’altro da tempo in città sono arrivati anche i cassonetti a scomparsa per la raccolta differenziata.
Il killer ha fatto fuoco davanti ai carabinieri e ha ucciso i due fratelli proprio…
Antonella Clerici è tornata a casa dopo l'operazione che solo la scorsa settimana aveva scosso…
Leonardo Franco è il nome del napoletano scomparso in Messico. Secondo la famiglia sarebbe stato…
Uccisi con 6 colpi di pistola alla testa, Marco e Claudio Marrandino, di 40 e…
Dramma nella spiaggia libera delle Marze tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia. Lo…
Dramma ia Villaricca, nel Napoletano, dove Salvatore Fico, 28 anni, è morto nello scontro frontale…