Una danza festosa nel cuore del Golfo di Napoli. Un vero e proprio inno alla natura. Un nutrito branco di circa un centinaio di delfini si esibisce in salti acrobatici e capriole all’indietro a due miglia dalla costa dell’isola d’Ischia.
Come riportato da La Repubblica e dalle bellissime foto di Pasquale Raicaldo, l’equipaggio dello Jean Gab (il veliero d’epoca di Oceanomare Delphis la onlus che si occupa del monitoraggio dei cetacei attorno all’isola d’Ischia e che coinvolge ricercatori e volontari di tutto il mondo) ha assistito a questa meraviglia nel golfo.
In realtà gli animali avvistati sono e stenelle, “cugine” dei delfini. Una delle sette specie di cetacei che popolano il Tirreno meridionale e che prediligono, in particolare, le profondità del canyon sottomarino di Cuma.
Ha dichiarato Rossana Tenerelli, ricercatrice di Oceanomare Delphis:
“Abbiamo avvistato le stenelle a due miglia dalla costa di Casamicciola e si sono avvicinate con vivacità e curiosità alla barca, producendosi in una gara con la nostra barca. Poi il branco si è diviso in diversi sottogruppi e gli animali hanno iniziato a cercare del cibo. Quindi, i gruppi si sono nuovamente riuniti e ci hanno regolamento due momenti di salti e acrobazie collettivi, in sincrono, sulla superficie dell’acqua. Poi dopo circa due ora sono andati via”.
Questo avvistamento segue quello della megattera a largo di Procida.
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…