La Chiena di Campagna è l’evento più fresco dell’estate in Campania. La manifestazione folkloristica è diventata ormai molto famosa in pratica quando il fiume Tanza straripa inonda la città, la diga viene aperta e si dà il via alla manifestazione.
Dal 10 luglio al 17 agosto i cittadini di Campagna potranno divertirsi con i numerosi eventi organizzati intorno a questa usanza. Molti turisti e abitati dei dintorni si fiondano in provincia di Salerno per partecipare.
Un tempo la funzione dell’evento era diversa: l’acqua serviva per ripulire le strade. Il programma si divide in tre parti: la secchiata che si svolge ogni domenica pomeriggio e consiste nel lanciarsi reciprocamente secchiate d’acqua; la passeggiata, si tiene il sabato pomeriggio e la domenica mattina, ovvero tutti i partecipanti immergono i piedi nell’acqua e partecipano, e “‘a chiena di mezzanotte” che si tiene tra il 16 e il 17 agosto a mezzanotte e consiste nell’allagare completamente la città mentre si terranno spettacoli musicali e intrattenimenti per il pubblico.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…