Un’applicazione segnalerà gli sversamenti in mare grazie ad un innovativo monitoraggio satellitare. Questo è quanto l’Agenzia Spaziale Europea sta testando sulle acque di Punta Campanella.
Questo nuovo sistema permetterà di analizzare la qualità delle acque e individuare sia gli sversamenti di idrocarburi e sia la presenza di imbarcazioni in zone vietate. La funzione delle App sarà quella di segnalare in tempo reale tutto ciò che accade direttamente in mare.
Il progetto originale è dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), che ne ha affidato la realizzazione a Planetek italia, leader nel settore con altri partner quali ISPRA, GAP e ESRI Italia ed e’ rivolto alle ARPA, alle Capitanerie di Porto e ad altri soggetti interessati. La prima sperimentazione in Italia nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, combina misure da satelliti di OT, da dispositivi miniaturizzati installati a bordo di imbarcazioni e da altre fonti tradizionali con modelli idrologici e informazioni da parte di operatori o cittadini raccolte tramite una App per dispositivi mobili dotati di sensori di localizzazione. I risultati delle analisi delle acque di Punta Campanella sono stati positivi.
Manca poco all'apertura di Crazy Pizza a Napoli. A rivelare i dettagli sulla prossima inaugurazione…
Belen Rodriguez è tornata single, finita la storia con Angelo Edoardo Galvano. Il settimanale “Diva…
Lino Giuliano, protagonista di Temptation Island 2024, ha rivelato qualcosa sulla sua relazione con alessia…
Il divo americano Ronn Moss, l’indimenticabile Ridge della soap Beautiful, è di casa in Italia…
Lutto nel mondo dello spettacolo a Napoli dove è morto a 62 anni Massimo Cotto…
Una vicenda che ha sconvolto l'Italia intera, nata da una rapina organizzata per far sparire…