E’ stato senza’altro il boss più temuto di Cosa Nostra. Può “vantare” il record della latitanza più lunga con i suoi 43 anni di vita clandestina che vanno dal 10 settembre 1963 all’11 aprile 2006 quando fu scovato in un casolare a pochi passi da casa.
Il boss mafioso Bernardo Provenzano è morto all’ospedale San Paolo di Milano all’età di 83 anni. Binnu u’ Tratturi, conosciuto così per la violenza nei confronti dei suoi rivali, nato a Corleone il 31 gennaio del 1933, è considerato il capo della Mafia dall’arresto di Totò Riina, avvenuto nel 1993, fino al suo stesso arresto dell’11 aprile del 2006.
Provenzano è morto dopo una lunga malattia. Da anni, infatti, gli era stato diagnosticato un tumore alla vescica.
La latitanza di Provenzano è iniziata il 10 settembre del 1963, quando i Carabinieri della caserma di Corleone lo denunciarono per l’assassinio di Francesco Paolo Streva, associazione a delinquere e porto abusivo di armi da fuoco. Con Totò Riina, Provenzano si rese protagonista della cosiddetta “seconda guerra di mafia” con cui uccisero tutti i boss rivali e presero il controllo della Cupola di mafia.
Dopo gli arresti eccellenti di Riina, Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca, per tutelare gli interessi economici e riprendere gli affari illeciti dopo la sovraesposizione dovuta agli attentati del 1992-1993, Provenzano avviò la “strategia della sommersione” che puntava a rendere “invisibile” Cosa Nostra. Strategia che prevedeva la diminuzione di omicidi e azioni eclatanti per far calare il livello di attenzione dell’opinione pubblica e delle forze dell’ordine nei confronti delle attività dei clan.
Provenzano è celebre anche per i cosiddetti “pizzini“, i foglietti di carta con cui comunicava per evitare in qualsiasi modo di essere intercettato e localizzato. Cosa che gli ha permesso la lunghissima latitanza e modo con cui impartiva ordini agli affiliati.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…