La rimozione delle ecoballe di rifiuti in Campania sta continuando. 2500 tonnellate di rifiuti, provenienti dal deposito per combustibili di Taverna del Re, che si trova tra la provincia di Caserta e di Napoli, arriveranno nei centri di smaltimento in Marocco. Notizia questa, che non è piaciuta ai cittadini marocchini.
Negli ultimi giorni, infatti, non appena si è diffusa la voce che in Marocco arriveranno 2500 tonnellate di rifiuti campani, è partita una petizione online per bloccare quest’azione. Le associazioni ambientaliste magrebine chiedono al Ministero dell’Ambiente di bloccare l’autorizzazione a incenerire i rifiuti campani nei loro centri di smaltimento. Per evitare che il Paese diventi: “Il centro di raccolta della spazzatura internazionale”.
A novembre a Marrakesh si terrà la conferenza di COP22, la conferenza mondiale sul clima e a breve partirà il divieto di utilizzare i sacchetti di plastica per la spazzatura, motivo per cui in Marocco le persone sono sensibili ai rischi ambientali. L’arrivo di un carico dovuto alla rimozione delle ecoballe in Campania, ha spaventato i cittadini marocchini. Temono che il combustibile dei rifiuti possa comportare danni alla salute degli abitanti.
Il Ministero dell’Ambiente marocchino, intanto, ha assicurato che non c’è alcun pericolo. Le ecoballe in arrivo dalla Taverna del Re contengono rifiuti normali: “Rifiuti non pericolosi, utilizzati come combustibile alternativo all’energia fossile, provenienti dai centri di smaltimento internazionali”.
A nulla, però, è servita la comunicazione del Ministero, i cittadini marocchini temono comunque per la loro salute. La petizione online, infatti, ha già raccolto più di 11.000 firme.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…