È stato aperto alle 8:30 il plico contenete le tracce della seconda prova della maturità 2016. Dopo il tema d’italiano di ieri che ha accomunato tutti i maturandi, oggi i ragazzi avranno un compito diverso a seconda del liceo di riferimento: prova di greco al liceo classico,matematica allo scientifico e traduzione al liceo linguistico.
I maturandi del classico dovranno affrontare un brano di Isocrate retore ateniese e uno dei più importanti maestri di retorica dell’antica Grecia. Il testo è tratta dall’orazione “Sulla pace” del 335 a.C. circa, dal paragrafo 34 in poi, ed è una delle più famose dell’autore. Isocarte non si vedeva al classico al 1956. Il primo problema di matematica che dovranno affrontare i ragazzi dello scientifico è questo: “amministratore alle prese con serbatoio per gasolio quesiti per risolvere vari aspetti legati al tema”, il secondo è il classico studio di funzione. Mentre pare che al Liceo delle Scienze Umane sia stato chiesto un confronto tra sistemi scolastici in Italia e in Europa.
I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…
Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…
Lo scorso pomeriggio è stato trovato in mare un ragazzino di 16 anni, di origini…
Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…
Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…
Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…