Gli esami di maturità 2016 sono ormai alle porte. Domani 22 giugno di svolgerà la prima prova, quella di italiano. Saranno migliaia gli studenti impegnati a sostenere il tanto temuto esame, e come ogni anni si vocifera sulle probabili tracce che i maturandi potranno trovarsi di fronte domani. Vediamo le indiscrezioni che circolano in rete.
Qualche giorno fa il ministro dell’istruzione Giannini ha ammesso di aver già scelto già da diverso tempo gli argomenti che saranno oggetto d’esame quest’anno. Gli occhi sono tutti puntati sulla scelta dell’autore per l’analisi del testo. Il toto nomi è già partito. Si va dai classici Montale e Ungaretti fino ad autori contemporanei come Saviano e Ammaniti. E statistiche danno ragione alla scelta sui classici. Negli utlimi dieci annim infatti, una volta il tema ha avuto come protagonista un autore contemporaneo (Claudio Magris 2013).
Sul tema di attualità invece le voci parlano di diritti omosessuali, Isis o crisi Greca. Le tracce del tema storico potrebbero riprendere uno dei tanti anniversari che si celebra quest’anno: la strage di Chernobil (30 anni), nascita dell’UNICEF (70 anni), attacco Pearl Harbor: (75 anni), teaoria della relatività di Einstein (100 anni) solo per citarne alcuni.
Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…
Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…
Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…
Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…