Secondigliano

Comunali Napoli 2016: si attende l’esito del ricorso al Tar

Si avvicinano le prossime elezioni Comunali Napoli 2016. Il 5 giugno, infatti, si voterà per le amministrative e al momento c’è molta incertezza riguardo le liste che sono state presentate in appoggio ai diversi candidati sindaci. Molte di queste sono state respinte e sono in attesa dell’esito del ricorso al Tar, presentato dai diversi rappresentanti.

Le Comunali Napoli 2016 diventano così un caso nazionale. Il caso più grave sembra essere quello dell’attuale Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha perso 4 liste al comune e decine alle municipalità, per un totale di circa 1.200 candidati.

Le liste comunali respinte, in appoggio al sindaco uscente Luigi De Magistris, sono: “Solo Napoli”, che era guidata dal vicesindaco Raffaele De Giudice, “Per Napoli”, “Mo” dell’ex assessore Marco Esposito e “Partito del Sud”. Considerando un massimo di 40 candidati per ogni lista, sono 160 le persone che rischiano di non presentarsi alle prossime Comunali Napoli 2016. Le liste che non sono accettate per il Comune, inoltre, decadono in automatico nelle Municipalità corrispondenti. Il discorso si complica per le altre liste Municipali, alcune non sono state accettate per tutte le dieci Circoscrizioni. Di seguito l’elenco:

  • “Napoli in Comune” ricusata alla IV Municipalità;
  • “de Magistris sindaco” ricusata  per la III, IV, VI, e VIII Municipalità;
  • “Dema” ricusata dalla VI, VII e VIII Municipalità per problemi di parità di genere;
  • “Ce simme Sfasteriate” non è stata accettata in nessuna delle dieci Municipalità;
  • “La Città” ricusata dalla II e dalla X Municipalità;
  • “Bene Comune” ricusata dalla II Municipalità.

Da alcune indiscrezioni provenienti dall’entourage di Luigi De Magistris sembrerebbe che dovrebbero rientrare tutte le liste, fatta eccezione per quelle respinte al gruppo Dema.

Il Partito Democratico anche ha avuto qualche problema con le liste per la Municipalità. A essere state ricusate sono le liste per la VI Municipalità, Ponticelli-Barra-San Giovanni, che è quella in cui si verificarono presunti brogli alle ultime primarie e la X, Fuorigrotta-Bagnoli.

Gianni Lettieri, invece, potrebbe perdere una lista fondamentale, che è quella di Fare Città, che è la sua lista civica. A cui vanno aggiunte quelle di Democrazia Cristiana, il Partito Pensionati e Camminiamo Insieme. Anche lui, infatti, ha presentato ricorso al Tar ed è in attesa del giudizio finale.

La situazione delle Comunali a Napoli appare, dunque, più che mai complicata. I candidati delle liste ricusate attendono l’esito del ricorso presentato al Tar. Mancano pochi giorni alle Comunali e presumibilmente la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

2 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

5 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

11 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

12 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

13 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

15 ore fa
Sponsorizzato