Scampia

Spazzatura Napoli: 24 ore di sciopero per il sindacato CGIL-FP

Spazzatura Napoli: l’ASIA, Azienda Servizi Igiene Ambientale Napoli, ha diramato dal sito ufficiale una comunicazione per annunciare uno sciopero. Nella giornata di ieri si era tenuto un incontro, in Prefettura, tra l’amministrazione comunale e i dirigenti dell’ASIA per cercare di evitare la manifestazione.

Purtroppo, come ha comunicato l’ASIA, nonostante la trattativa sui canoni dei contratti di lavoro stesse andando bene, il sindacato CGIL-FP ha deciso di non sottoscrivere l’accordo, organizzando uno sciopero di 24 h. Come si legge dal sito dell’azienda di nettezza urbana:

“Si è chiuso oggi negativamente in Prefettura l’estremo tentativo dell’Asia napoli e dell’Amministrazione comunale di scongiurare lo sciopero indetto dalla CGIL-FP a partire dalle 22:30 di stasera per le successive 24 ore. L’agitazione trae origine da una trattativa conclusasi positivamente in azienda secondo i canoni del contratto di lavoro, sottoscritta da tutte le organizzazioni sindacali esclusa la CGIL-FP che, pur avendo condiviso un lungo percorso di trattativa, ha inteso lasciare il tavolo solo nella fase conclusiva”.

Spazzatura Napoli: l’ASIA ha comunicato che la volontà è quella di venire in contro alla sigla sindacale CGIL-FP, provando a far rientrare le loro proposte nel percorso comune dell’azienda. Ha poi spiegato che il vicesindaco, Raffaele Del Giudice, durante l’incontro in Prefettura, ha cercato di far sospendere lo sciopero, per evitare che la decisione avesse ripercussione sulla città, i suoi abitanti e i numerosi turisti che visiteranno il capoluogo campano nei prossimi giorni.

“L’Amministrazione comunale attraverso il Vicesindaco (…) ha rivolto in Prefettura un pressante appello affinchè la CGIL-FP sospendesse lo stato di agitazione per non creare un ingiusto e sproporzionato disagio innanzitutto ai cittadini, ai numerosissimi ospiti che stanno visitando la città in questi giorni, anche in virtù delle numerose manifestazioni già programmate per il Maggio dei Monumenti e non ultimo la visita del Capo dello Stato”.

Uno sciopero di un gran numero dei dipendenti dell’ASIA sicuramente si ripercuoterà su tutta la città. Il servizio di nettezza urbana, a causa della manifestazione indetta dalla CGIL-FP, non sarà garantito con regolarità. Questo significa che potrebbero cumularsi rifiuti per strada, con le conseguenze che questo comporta: cattivo odore, problemi igienici, disordine cittadino. L’ASIA ha, però, assicurato che farà il possibile per limitare i danni.

“L’Asia napoli assicurerà il massimo sforzo per limitare al minimo gli eventuali disagi alla cittadinanza che potrebbero verificarsi nelle prossime ore”.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Stefano De Martino, la verità sul ritorno con l’ex: “Se io sono single”

Stefano De Martino affronta con i fan un argomento scottante. Il conduttore nelle ultime settimane…

6 ore fa

Meteo Napoli e Campania oggi, è allerta gialla dalle 14 alle 22

Temporali improvvisi e intensi dalle 14 alle 22 di oggi: la Protezione Civile della Regione…

8 ore fa

Alberto Angela incanta con Pompei, una meraviglia: “Mostrata come mai prima”

"Ho voluto mostrarla come mai prima", Alberto Angela, nello speciale Meraviglie, prodotto da Rai Cultura…

8 ore fa

Il piano evacuazione di Napoli in caso di eruzione dei Campi Flegrei: 350mila coinvolti, in quali Regioni si andrà

Pronto anche il piano di evacuazione per la città di Napoli, a causa del rischio…

10 ore fa

Napoli, 14enne aggredita in spiaggia a Posillipo dal fidanzatino

Davvero una triste notizia proviene in questi giorni da Posillipo dove i carabinieri del nucleo…

12 ore fa

Vitigno Italia ritorna a Napoli da domenica 2 a martedì 4 giugno

Cresce l’attesa per VitignoItalia 2024, l’evento dedicato alle migliori eccellenze enologiche dello Stivale che da…

1 giorno fa
Sponsorizzato