Maggio è il mese delle sagre in Campania e ad Angri arriva l’ottava edizione della Sagra della patata. Sarà un’occasione imperdibile per assaggiare uno dei nostri prodotti tipici in tutte le sue possibili varianti, godendo anche di un’atmosfera di festa e folclore.
La sagra della patata si terrà dal 20 al 22 maggio 2016 nella provincia di Salerno che ospiterà ancora una volta l’evento. L’associazione Nomos Onlus si è occupata dell’organizzazione in cui non vedremo soltanto stand enogastronomici, ma tanto altro. Musica e balli della tradizione contadina sono previsti all’interno della manifestazione. Quest’anno l’Associazione Nomos presenta anche dei piatti culinari preparati con la patata Ricciona, una varietà molto antica coltivata in Campania e recentemente poco utilizzata a causa della diffusione di nuove culture provenienti dall’estero.
Protagoniste saranno ovviamente le patate in tutte le varianti: classiche, al forno, fritte, alla parmigiana, gnocchi di patate, pasta e patate, gateau e dolci fatti con le patate, come ad esempio le zeppole fritte. Sarà un susseguirsi di bancarelle dove si potranno gustare i piatti preparati per l’occasione, ma anche acquistare qualcosa di succulento e genuino. Verranno organizzate mostre, laboratori e un concorso, “Miss Contadina”; in più è previsto il concorso online “Vinci Menù” che permetterà di vincere cinque menù completi.
Venerdì 20 Maggio 2016
– Ore 10,00 Estrazione dei vincitori del Concorso VINCIMENU’
– Ore 18,00 Sfilata con mezzi agricoli e gruppi folcloristici per le strade di Angri dal centro
cittadino (Piazza Doria) e conclusione con inaugurazione della sagra.
– Ore 19,00 Apertura stand gastronomici con specialità a base di patate, accompagnati da musica e balli della tradizione contadina.
– Ore 21,30 MISS Contadina 2016 I edizione: concorso rivolto a tutte le ragazze tra i 18 ed i 30 anni, iscrizione completamente gratuita.
Sabato 21 Maggio 2016
– Ore 19,00 apertura stand gastronomici con specialità a base di patate, accompagnati da musica e balli della tradizione contadina.
– Ore 21,30 Musica popolare con il gruppo folcloristico “Tammurrianera”
Domenica 22 Maggio 2016
– Ore 10,00 Raduno mezzi agricoli e sfilata per le strade del centro cittadino, con partenza da via Taverna Vecchia.
– Ore 16,00 O’ CARRETTONE (del gruppo Formellino di Antonio Montella) per le strade di Angri ed arrivo in Sagra.
– Ore 19,00 apertura stand gastronomici con specialità a base di patate, accompagnati da musica e balli della tradizione contadina.
– Ore 21,00 Musica popolare con il gruppo folcloristico “La paranza dell’agro”
Chiusura con fuochi pirotecnici.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…