Secondigliano

Concerto di Pino Daniele: qualcosa di strano salvò l’evento

In questi giorni si torna a parlare del concerto di Pino Daniele, organizzato dal Comune di Napoli per il 19 marzo, giorno del compleanno e onomastico del musicista, per onorare la sua memoria. Pare che il modo in cui fu organizzato l’evento desta molti dubbi, accaddero infatti delle strane coincidenze.

Concerto di Pino Daniele: il Palapartenope è la stessa location del comizio di De Magistris

Ciò che accadde per il concerto di Pino Daniele fu un vero e proprio “colpo di fortuna”, che può essere chiarito soltanto ricollegando il concerto alla location: il Palapartenope, palco sia della manifestazione di marzo che dell’evento in cui, qualche giorno fa, Luigi de Magistris ha lanciato la sua sfida elettorale al premier Matteo Renzi, dicendogli letteralmente: “ti devi ca***re sotto“.

Vi starete domandando allora in che modo i due fatti possano essere collegati? Partendo dal mese di marzo sappiamo che il Comune annunciò il concerto per Pino, coordinandosi con Nello Daniele, quando ancora però non aveva alcun contratto concreto. Poco dopo, quando mancavano solo 5 giorni all’evento, per un caso fortuito, trovò sul Mepa (mercato elettronico per la pubblica amministrazione) un pacchetto online già pronto che si adattava perfettamente al caso, ovvero “l’organizzazione di uno spettacolo idoneo alla commemorazione dell’artista Pino Daniele, specialmente per la location che può contenere fino a tremila spettatori“.

Il fatto assai strano però è che in quel pacchetto c’erano tutti gli artisti già annunciati dal comune ancor prima che si organizzasse qualcosa di concreto e la stessa location precedentemente annunciata, ovvero il Palapartenope Lo stesso luogo scelto anche qualche giorno fa da De Magistris per il suo comizio. Quest’ultimo era presentato da Rosaria De Cicco che sostiene l’onda arancione e che, proprio nei giorni di marzo, aveva offerto al Mepa uno spettacolo. Sempre a marzo il Comune cercava online un’altro spettacolo per ravvivare la città nei giorni di Pasqua, acquistando poi un’altra offerta che si adattava perfettamente alle esigenze dell’Amministrazione, “determinazione n.16 del 16 marzo 2016”, per la cifra di 12.200 euro Iva compresa, mentre la determinazione del numero 17 dello stesso giorno è quella con cui fu acquistata per il concerto per Pino Daniele al Palapartenope, per la cifra di 48.678 euro, Iva compresa.

redazione

Articoli recenti

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

11 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

14 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

17 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

17 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

18 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

20 ore fa
Sponsorizzato