Stella San Carlo all'Arena

Storie di fantasmi a Napoli: la barchetta di Posillipo

Tra le storie di fantasmi a Napoli ce n’è una raccontata dal popolo e portata per iscritto dalla penna di Matilde Serao, quella della barchetta fantasma di Posillipo. La storia narra di una vicenda amorosa consumatasi nel Golfo di Napoli che ha tre protagonisti.

Storie di fantasmi a Napoli: amore, passione e tragedia nel mare di Posillipo

Tecla e Bruno erano due giovani sposi molto agiati. Tecla era una donna bellissima e il suo nome significava cuore colpevole, Bruno invece era un uomo perdutamente innamorato della moglie, ma non ricambiato, infatti mentre lui desiderava ardentemente la bellissima sposa, ella lo respingeva o si concedeva soltanto per dovere e mai con passione.

Un bel giorno la bella e altezzosa Tecla però si innamorò di Aldo, un uomo altrettanto bello ed elegante. Tra i due si accese subito la scintilla dell’amore passionale, un solo sguardo bastò per farli innamorare. La donna per venti giorni non poté fare altro che pensare ad Aldo e man mano si ammalò, a causa del sentimento che era impossibilitata a concretizzare.

Una sera Tecla, affacciandosi alla finestra, vide Aldo che la aspettava e da quel momento i due trovarono un espediente per potersi frequentare: nel cuore della notte noleggiavano una barchetta e consumavano il loro amore in mare aperto. Ad un certo punto, non potendone più di questi fugaci incontri, i due decisero di fuggire proprio attraverso il mare, su quella barca che era stata la loro tana della passione. C’era qualcosa di sinistro e oscuro però quella notte. Tecla si si sentiva minacciata e non aveva torto, all’improvviso giunse vero di loro un’altra imbarcazione: il traghettatore era Bruno, che adirato per il tradimento, li colpì in pieno. La barca dei giovani amanti si capovolse trascinando i due ragazzi nel profondo degli abissi. Gli amanti si strinsero in un ultimo abbraccio e morirono baciandosi. La stessa sorte toccò anche a Bruno. Tutti e tre annegarono quella notte.

La storia divenne nota a tutti e si racconta ancora oggi che nelle notti estive è possibile scorgere la barchetta fantasma di Tecla e Aldo, nei pressi di Posillipo. Alcuni vedono entrambe le imbarcazioni o sentono delle urla di dolore, mentre alti, secondo la leggenda le coppie innamorate, vedono la sola barchetta della coppia di amanti. A voi è mai capitato di scorgere le barchette nel Golfo?

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

3 minuti fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

3 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

9 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

10 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

11 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

13 ore fa
Sponsorizzato