La ricetta Roccobabà è stata ideata da un pasticciere di Casal di Principe, Emilio Goglia. L’idea è nata, all’interno della pasticceria dell’uomo, dalla rivisitazione del classico babà. Aggiungendo all’interno il gelato e all’esterno il cioccolato, ecco che nasce un dolce nuovo. L’Agro Aversano ha già generato molti pasticcieri creativi: il più famoso è Franco Mungiguerra, inventore di un altro dolce famoso: la Polacca.
L’intuizione venne ad Emilio nel 1999 quando, osservando i giovani, pensò di aggiungere ai sapori tradizionali qualcosa di innovativo. Curiosa è la storia sulle origini del nome della ricetta roccobabà: inizialmente il dolce si chiamava “Babà semifreddo al cioccolato” ed è stato poi Rocco Barocco, il famoso stilista, a diffondere il dolce in Italia. Da qui il cambiamento del nome in “Roccobabà”. Il dessert di Emilio è stato apprezzato in tutto il mondo, anche dalla stampa spagnola e francese.
Ingredienti per il babà:
Ingredienti per lo sciroppo:
Ingredienti per la crema del semifreddo:
Ingredienti per la glassa:
E per guarnire usare la panna montata.
Procedimento:
Per prima cosa preparate un giorno prima lo sciroppo. Portate a bollitura acqua, zucchero e bucce di limoni per circa 40 minuti a fuoco lento. Fate raffreddare e aggiungete il rum. Filtrate il tutto.
Montate la panna ben soda e poi il mascarpone. Usate lo zucchero a velo per montare il mascarpone. Aggiungete la panna con un movimento che va dall’alto verso il basso. Alla fine aggiungete il rum e mettete in frigo.
È arrivato il momento di preparare l’impasto del babà. Prendete i seguenti ingredienti: uova, zucchero, burro, sale e lievito. Aggiungete la farina e impastate. Fate lievitare l’impasto. Una volta lievitato mettetelo in uno stampo a forma di ciambella. In questo modo otterrete un babà con una cavità al centro, che potrete riempire con la crema-gelato.
Mettete a cuocere il babà in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Una volta cotto il babà, immergetelo nello sciroppo. Mettete la crema nella cavità e poi passate in frigo.
Ora potete dedicarvi alla glassa di cioccolato. Fate sciogliere nell’acqua il cioccolato fondente, lo zucchero e il burro. Fate raffreddare la glassa e ricoprite il babà. Ora guarnite con la panna montata. Mettete il babà in freezer e, circa un’ora prima di mangiarlo, tiratelo fuori.
Emilio ce fa arricreà cu sta ricett: babà, gelat e ciucculat, na cos accussì buon nun l’avev maij mangiat!
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…