Soccavo

Corso gratuito per imparare a “riconoscere il buon gelato artigianale”

Diciamoci la verità, il napoletano doc è quello che sa distinguere se una pietanza è stata cucinata ad opera d’arte o meno. È una dote che il popolo partenopeo ha nel sangue e nisciuno ce ‘a po’ levà. Non solo pasta asciutta e street food o prelibatezze dolciarie di ogni tipo come babà e sfogliatelle, anche il gelato, quello artigianale ovviamente, a Napoli, ha il suo peso.

Tuttavia per quanto possiamo risultare dei grandi intenditori di cibo siamo sicuri di saper riconoscere un buon gelato artigianale? Non basta solamente assaggiarlo. Per capire se sia buono o meno, innanzitutto, s’addà guardà ‘nfaccia, attraverso il banco gelati. Poi ovviamente bisognerà mangiarlo e attribuirgli tutti i pro e i contro che solo un esperto può capire. Ma niente paura! Tutti possono diventare dei “sommelier del gelato”.

Grazie al corso totalmente gratuito “COME RICONOSCERE IL BUON GELATO ARTIGIANALE” organizzato da Gelatosità Academy, tutti i partecipanti a fine lezione avranno appreso le informazioni necessarie per poter distinguere un gelato artigianale preparato come DDio cummann da altri tipi di gelati preparati con regole “diverse”; visto che ormai è entrato a far parte della nostra dieta alimentare perché rinunciare alla possibilità di riconoscere un buon gelato artigianale soprattutto quando si tratta di farlo mangiare ai nostri bambini?

Dunque segnate questa data per non perdere il corso che si terrà Sabato 14 maggio dalle ore 10,30 al Cinema Arcobaleno Vomero in via C. Carelli 13. Il corso è aperto a tutti con sessioni dalla durata di circa 30-40 minuti. Oltre alla parte teorica ci sarà quella pratica di analisi sensoriale con la degustazione gratuita di gelati a sorbetto e crema. Special test il gusto Regno delle due Sicilia vincitore del Gelato Festival e premio giuria popolare a Napoli e tra i primi 4 classificati alla Finale Europea di Firenze 2015 e ancora tra i gusti più richiesti. Per prenotarsi bisognerà inviare un messaggio via Facebook a questo link.

Tante sono le curiosità che vi verranno svelate durante il corso: perché un gelato fa venire sete, perché si scioglie subito, perché si sente della sabiolina nel palato? E tanto altro ancora…

Le statistiche dei corsi precedenti, partiti dal 2013, hanno rivelato che circa il 99% dei consumatori non ha tutte le informazioni per riconoscere un buon gelato artigianale. Quindi cosa aspettate? Grazie alla guida di esperti anche i partecipanti al corso potranno diventare dei veri e propri esperti assaggiatori del gelato artigianale. Una piccola anticipazione di quello che andrete ad imparare e che dimostra essere l’abc per riconoscere un buon gelato? Riguarda il colore di quelli alla frutta. I suoi cromatismi devono essere naturali rispettando il colore del frutto, diffidate dai colori acidi e molto accessi. E questo è solo l’aspetto più semplice da prendere in considerazione se desiderate diventare degli esperti sommelier.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

45 minuti fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

2 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

10 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

10 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

11 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

11 ore fa
Sponsorizzato