Scampia

Sfruttamento minorile a Napoli: l’intervento della Municipale

Parte dai commerciati la denuncia fatta alla Polizia Municipale sullo sfruttamento minorile a Napoli. Tra la Stazione Centrale e Poggioreale due bambini romeni, di 10 e 11 anni, sporchi e malnutriti, chiedevano soldi ai passanti. Questo scenario raccapricciante si ripeteva sia di giorno che di notte. Dopo un appostamento durato vari giorni, gli agenti sono riusciti a intercettare i due piccoli in piazza Nazionale e a condurli poi in una casa famiglia.

Di seguito il comunicato stampa sullo sfruttamento minorile a Napoli diramato dal Comune:

Nell’ambito delle attività di tutela dei minori vittime di reati e di sfruttamento, personale dell’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli, in collaborazione con la U.O. Motociclisti, hanno posto in salvo due bambini rumeni di
10 e 11 anni che mendicavano da soli in giro per la città di giorno e di notte.
Le segnalazioni ricevute descrivevano 2 bimbi che vagavano tra la Stazione Centrale e la zona di Poggioreale, sia durante il giorno che nel cuore della notte, chiedendo spiccioli o cibo ai negozianti o ai clienti di bar e locali aperti in zona fino a tarda ora.

Gli Agenti hanno fatto scattare le indagini raccogliendo testimonianze da cittadini ed esercenti commerciali che hanno descritto due bimbi malnutriti che chiedevano non solo spiccioli ma anche latte e pannolini per un fratellino più piccolo. Sono stati anche acquisiti rilievi fotografici e riprese video dei due bambini, messi a disposizione da alcuni testimoni.
A seguito di un appostamento proseguito per più giorni, gli Agenti hanno finalmente intercettato i 2 piccoli mentre chiedevano l’elemosina in Piazza Nazionale.

I due fratellini sono apparsi in un evidente stato di malnutrizione ed in precarie condizioni igieniche e sanitarie pertanto sono stati immediatamente condotti presso gli Uffici dove, alla presenza degli Assistenti Sociali, hanno confermato la loro condizione descrivendo la vita a cui li avevano relegati i propri genitori che li obbligavano a mendicare per strada con il divieto di far ritorno a casa non prima di aver racimolato la somma necessaria al sostentamento familiare, pena botte e insulti.

I bambini, rifocillati e rassicurati, sono stati posti in tutela mediante l’attivazione di un provvedimento d’urgenza di allontanamento dai genitori con immediato collocamento in casa famiglia.
La madre, poi rintracciata, ed il padre, finora irreperibile, sono stati denunciati per riduzione in schiavitù (art. 600 cp), maltrattamenti in famiglia (art. 572 cp), induzione e sfruttamento di minori in accattonaggio (art. 600 octies cp) nonché per l’evasione dell’obbligo scolastico nei confronti dei propri figli (art 731 cp).

Ennesimo episodio di sfruttamento minorile a Napoli ad opera di gruppi rom. I bambini sono utilizzati come arma per ottenere compassione dai passanti.

redazione

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

17 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

18 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

18 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

2 giorni fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 giorni fa
Sponsorizzato