La notizia non è recente, tuttavia ci va di raccontarla perché serva da monito per tutti coloro che, in qualche modo, non riescono a comprendere la bellezza e la volontà di preservare quello che era il nostro dialetto: “era” perché recentemente, dall’Unesco, il napoletano è stato riconosciuto come seconda lingua d’Italia.
La particolarità che stiamo per segnalarvi è legata ad una cittadina della Lorena, in Francia. Si tratta di Verdun, composta da circa 20mila abitanti, con una caratteristica unica: in alcuni dei suoi vicoli più antichi si parla in puteolano.
Quasi mezzo secolo fa, molte famiglie di Pozzuoli emigrarono in questa cittadina della Francia ,e pare abbiano mantenuto un contatto stretto con le proprie radici tanto da continuare a parlare con la propria lingua di origini. La notizia risale a qualche mese fa, ed è uscita fuori grazie a Lauren Martin, allenatore di una squadra locale dal nome Pozzuoli Calcio. È possibile anche accedere alla pagina Facebook del club calcistico, e non sarà raro per voi imbattervi in un post in lingua puteolana.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…