Da qualche ora sta spopolando sul social network Facebook un video che sfata uno dei più gradi stereotipi razzisti su Napoli: la puzza dei suoi abitanti. Il filmato è tratto da una puntata del noto programma televisivo L’Eredità, condotto da Carlo Conti. Durate la puntata viene posta ai due concorrenti questa strana domanda: “Quando i piemontesi occuparono la Reggia di Caserta che cosa chiamarono OGGETTO A FORMA DI CHITARRA?”. Le quattro risposte possibili erano: stufa a carbone, telaio per spaghetti, bidet di metallo, pala per la pizza.
I due aspiranti vincitori hanno alternato risposte sbagliate fino a quando è rimasta solo una sentenza da scegliere, quella giusta: i piemontesi non sapevano che quello era un bidet di metallo. Esatto quando i piemontesi arrivarono in campania nella Reggia di Caserta dopo l’unità d’Italia e si trovarono di fronte questo strano arredo non ne conoscevano l’utilizzo. Lo denominarono dunque “oggetto a forma di chitarra”. La vicenda era già nota ai più anche perché nel 2012 un tweet di Roberto Saviano scatenò la reazione del suo collega torinese, giornalista e scrittore Massimo Gramellini. Lo scrittore partenopeo scrisse infatti su twitter: “Quando i piemontesi videro il bidet nella Reggia di Caserta lo definirono oggetto sconosciuto a forma di chitarra“. Gramellini replicò “Vero i Borbone avevano il bidet, ma Napoli non aveva le fogne”
Il bidet della Reggia di CasertaL’oggetto per uso conosciuto a Napoli prima che altrove.Anche la redazione del quiz L’Eredità legge Angelo Forgione.
Pubblicato da Made in Naples su Giovedì 24 marzo 2016
Un cliente del famoso pizzaiolo Errico Porzio si è trovato a vivere una disavventura. Dopo…
A 30 anni dalla morte di Massimo Troisi l'allora compagna, Anna Pavignano, ha raccontato a…
Ennesimo incidente mortale a Napoli nel quartiere Scampia. Un ragazzo sei 16 anni è morto…
E' diventata virale l'espressione triste di Guglielmo, un bambino che alla sua comunione ha avuto…
Si chiamava Arcangelo Riposo il 17enne vittima dell'incidente in scooter avvenuto lo scorso mercoledì pomeriggio…
Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…