Stella San Carlo all'Arena

Zoo di Napoli, un coccodrillo e un ippopotamo i nuovi ospiti

Da oggi lo zoo di Napoli ha due nuovi inquilini molto particolari e molto grandi che saranno ospitati all’interno della struttura per essere ammirati dai visitatori. Si tratta di un coccodrillo del Nilo esemplare maschio nato in Spagna nel 2000 dal peso di 200 kg e che misura circa 3 metri. Gli organizzatori dello zoo di Napoli assicurano che si tratta del secondo esemplare di rettile più grande al mondo. L’altro animale è un ippopotamo anfibio di un anno e mezzo dal peso “piuma” di 500 kg. Si chiama invece Natalino e proviene dal parco Punta Verde di Lignano.

Fonte: lozoodinapoli.it

Il coccodrillo verrà posto nel rettilario, una zona del parco dotata di un impianto di riscaldamento che mantiene una temperatura pari a quella presente nel suo habitat naturale. L’ippopotamo, invece, abiterà in un luogo molto ampio di 500 metri quadrati circa. Lo spazio adibito è tutto in terreno naturale, con all’interno un laghetto di 120 metri quadrati e profondità dell’acqua di un metro e mezzo.

Lo zoo di Napoli ha una storia antica. Come si legge sul sito, quando nel 1940 la Mostra d’Oltremare venne realizzata, si decise di dedicare un’area di circa 10 ettari ad un Parco Faunistico, che raccogliesse una moltitudine di specie animali. Nel 1949, il Giardino Zoologico di Napoli fu definitivamente aperto al pubblico, grazie all’impegno dell’allora direttore Franco Cuneo.

Due nuovi inquilini allo zoo di Napoli: un coccodrillo e un ippopotamo

All’interno della struttura sono presenti numerose specie animali, alcune in via di estinzione, come le capre napoletane. È visibile anche una porzione di strada risalente all’epoca romana. Dopo un periodo di stallo, nell’ottobre 2013 un imprenditore napoletano ha rilevato lo Zoo con l’obiettivo di rendere di nuovo importante questo patrimonio napoletano e cercare di restituirgli il prestigioso ruolo internazionale di cui godeva in passato. Con l’arrivo di questi due particolari ospiti, lo zoo di Napoli si pone all’avanguardia tra le strutture zoologiche italiane. Da visitare assolutamente coi bambini che rimarranno stupefatti dalla quantità di particolarissima fauna presente.

Ecco dunque tutte le info per visitare lo zoo di Napoli:

OrariInvernale (1° Novembre – 31 Marzo): dalle 09:30 alle 17:00; Estivo (1 Aprile-31 Ottobre): dalle 09:30 alle 18:00
Biglietto: intero 8 euro (da 3 anni in su); ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 3 anni, per gli over 70 e i diversamente abili

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Meteo: arrivano temporali, nubifragi e grandine e al Sud punte di 30 gradi, le previsioni

Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…

5 ore fa

Lutto a Napoli, morto storico pizzaiolo del quartiere: addio a Ugo Cafasso

Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…

5 ore fa

Bandiere blu 2024, tutte le spiagge in Campania: si aggiunge Baia Domizia

Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…

9 ore fa

Mega concerto gratis a Napoli: tutti gli artisti, dove e quando

Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…

9 ore fa

Omicidio nel Napoletano, uomo ucciso in casa

Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…

10 ore fa

Napoli, terremoto ai Campi Flegrei: trema la terra, quattro scosse in poche ore

Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…

13 ore fa
Sponsorizzato