Importante operazione condotta ieri mattina a Napoli da “Agri Ambiente Campania” e “Let’s do Italy“. Le associazioni ambientali monitorando il territorio nella zona di Pomigliano d’Arco, si sono accorte della presenza di una discarica abusiva a cielo aperto. Grazie all’ausilio dell’applicazione Trash Out, gli operatori hanno potuto effettuare rilievi fotografici e segnalare la presenza del sito illegale a chi di dovere. Spetta ora ai competenti per la rimozione di rifiuti e bonifica del territorio di portare avanti l’operazione.
Trash Out, l’applicazione utilizzata da Agri Ambiente, è uno strumento che permette di localizzare e segnalare tutte le discariche illegali, a disposizione dei volontari che lo utilizzano per mantenere l’ambiente più pulito e sano; l’app permette di rilevare infatti in tempo reale la posizione delle discariche, grazie all’utilizzo del gps. È semplice da utilizzare, basta installarla sullo smartphone e segnalare la presenza delle discarichecon una foto che la localizzerà nella Trash Map, a quel punto i governi locali, le organizzazioni ambientali e le aziende di raccolta rifiuti nella vostra regione verranno allertati.
Da molti anni, le guardie ambientali di “Agri Ambiente” e “Lets do Italy”, effettuano controlli su tutto il territorio della Campania, aiutati anche dalla collaborazione dei cittadini. La prima è un’ associazione riconosciuta dal Ministro dell’Ambiente e si occupa di vigilanza rurale, zoofila, ittica e servizi sociali; sul sito è possibile visionare le foto di tutte le discariche illegali ritrovate nella zona di Napoli e provincia. Sono però ancora pochi i comuni che realmente si attivano per la rimozione dei rifiuti a seguito della segnalazione. A vulimm aizà sta munnezz a terr o no?
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…
E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…
"Mentre l'Europa continua a bacchettare l'Italia sul tema balneari, il governo ha deciso di non…
Mara Venier ha intervistato Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bambina di 4…