Sport

La fellata napoletana: sapori di Pasqua

Le tradizioni culinarie pasquali a Napoli sono molteplici, una di queste è  la Fellata napoletana. La cucina partenopea ha qualcosa di rituale che merita molto rispetto, e durante le festività programmate, come appunto la Pasqua, questo rito si confonde tra sacro e profano. Sicuramente il casatiello e la pastiera sono le prelibatezze più importanti durante questi giorni, ma la fellata è qualcosa che comunque non può mancare sulle tavole dei napoletani. È l’antipasto pasquale per eccellenza composto da cibi molto semplici.

Gli ingredienti base della fellata napoletana, termine tipicamente napoletano, sono disposti sul classico tagliere di salumi misti e formaggi: fette (“felle”) di salame, caciocavallo, capicollo, provolone, uova sode e ricotta salata. Ovviamente questi ingredienti tipici possono esse-+

re presenti tutti o solo alcuni; c’è chi aggiunge un tocco personale inserendo nel tagliere prodotti tipici campani, o prodotti fatti in casa. Il nome “fellata” deriva dalla parola fella, ovvero fetta in dialetto napoletano, in quanto la ricotta salata e il salame vengono presentati tagliati a fette, mentre le uova sode, sono o tagliate a metà o a spicchi.

Gli elementi tradizionali della fellata hanno una simbologia che rappresenta il popolo partenopeo. Le uova, che nella cultura antica rappresentano la rinascita, il salame, la ricchezza contadina, la ricotta salata, la comunione, l’unione totale. Il tagliere di salumi, sempre secondo tradizione, è accompagnato da un ottimo vino rosso (Gragnano per chi preferisce il frizzante; Aglianico per chi preferisce un vino secco) e caldo pane cafone, (prediligendo o cuzzetiell). Questo pasto oltre che una squisitezz è anche “riciclabile” ovvero può essere utilizzato anche nei giorni seguenti. Per tradizione infatti compare sule tavole il Sabato Santo e scompare nella classica scampagnat e Pasquett.

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

27 minuti fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

4 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

4 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

6 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

6 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

18 ore fa
Sponsorizzato