Soccavo

Domenica dei Musei: primato di Pompei e Reggia di Caserta

Domenica 6 marzo è stata la Domenica dei musei, e la Campania ha trionfato con gli Scavi di Pompei e la Reggia di Caserta. Numerosissimi turisti si sono recati a visitare le opere d’arte campane. Secondo il Ministero dei Beni Culturali la Domenica dei Musei appena trascorsa ha ottenuto ottimi risultati. Gli Scavi archeologici vesuviani si posizionano al terzo posto dei siti più visitati in Italia con 6.789 ingressi, seguiti dalla Reggia borbonica con 6.736 visitatori.

Il primato assoluto per la Domenica dei musei spetta però alla Capitale con i Fori Imperali e Colosseo (21.565), e il Museo Nazionale Romano (7.353). Resta comunque importante il numero di visite in Campania infatti Pompei e la Reggia sorpassano anche vere istituzioni del panorama culturale italiano, come gli Uffizi di Firenze (6.242 ingressi) e Castel Sant’Angelo a Roma (5.802). Ottima affluenza anche per gli altri grandi siti della Campania, a partire dai 4.140 ingressi registrati al Museo archeologico nazionale di Napoli e dai 2985 a Capodimonte, che si posizionano rispettivamente all’undicesimo e al tredicesimo posto. Bene anche la provincia con 1.377 visitatori agli scavi di Ercolano, 845 al Parco archeologico di Paestum. Successo al Museo di Capodimonte per il programma “Tra musica e arte dalla passione alla luce“; protagonista assoluto del Museo “La Flagellazione di Cristo” di Caravaggio, dal 7 marzo in prestito alla Villa Reale di Monza.

L’iniziativa dei musei aperti gratuitamente è un appuntamento che si rinnova ogni prima domenica del mese a seguito della riforma del piano tariffario voluta dall’attuale ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Il prossimo appuntamento, con tutti i musei statali a ingresso gratuito, è per domenica 3 aprile. “La forte affluenza, scrive in una nota il Ministero, conferma come questo appuntamento sia sempre molto atteso e accolto con entusiasmo da famiglie e turisti“.

redazione

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

12 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

12 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

13 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

1 giorno fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

1 giorno fa
Sponsorizzato