La splendida location del Museo del Sottosuolo di Napoli ospiterà lo spettacolo teatrale “L’ Inferno di Dante“. La kermesse ha già deliziato oltre 700mila spettatori nelle passate edizioni tenutesi in un altro fantastico luogo campano: le Grotte di Petrosa e Castelcivita in provincia di Salerno. Per il Museo del Sottosuolo, l’allestimento sarà del tutto rinnovato, mantenendo intatta la suggestione dello spettacolo tratto dal capolavoro del sommo poeta fiorentino.
La storia la conosciamo tutti: Dante, alla ricerca dell’amore, compie un viaggio nei dieci giorni dell’inferno sotto la guida vigile di Virgilio. Nel suo cammino incontrerà anime e spiriti costritti a patire le più malefiche pene per colpa della loro peccaminosa vita terrena. Lo spettacolo “L’inferno di Dante” del Museo del Sottosuolo di Napoli si svolgerà in tre momenti, ognuno dei quali avrà luogo in una sala diversa. Nella prima, la sala bianca, Dante incontrerà Virgilio che lo libererà dalle lupa e dalla lonza, ascolterà le parole di Beatrice, affronterà Caron Dimonio dagli occhi di bragia e Minosse e si commuoverà ascoltando la storia di Paola e Francesco. Nella seconda sala intitolata a Michele Quaranta, lo spettatore entrerà nel vivo della storia: Cerbero, Medusa, la Città delle Dite, Federico II di Svevia e Pier delle Vigne sono solo alcuni dei personaggi che Dante incontrerà e con cui si confronterà. Nel terzo e ultimo ambiente il pubblico si troverà di fronte Ulisse che racconterà il suo viaggio ai limiti della conoscenza, il Conte Ugolino divoratore dei sui stessi figli e il Male assoluto in persona: Lucifero.
Enzo Gragnaniello ha firmato la colonna sonora, davvero splendida. Le coreografie sono di Monica Caruso, i Costumi di Federica Amato e le maschere di Luca Arcamone, le luci e effetti speciali creati da Franco Polichetti.
Questi i prezzi dei biglietti:
A questo link tutte le date (fino al 5 Giugno), spalmate irregolarmente durante la settimana, e gli orari. La prenotazione è obbligatoria.
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…