Musei gratis a Napoli domenica 28 febbraio. Dalle ore 9 alle ore 12 apertura straordinaria del Maschio Angioino e di numerose chiese prestigiose. Il Castel Nuovo, fortezza angioina emblema della città presenta numerose sale da poter visitare. La Sala dei Baroni, voluta da Roberto d’Angiò, fu decorata da Giotto e fino al 2006 si riuniva qui il consiglio comunale di Napoli.; l’ex Sala dell’Armeria, dove sono conservati i resti di armeria di epoca romana e infine la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali e il Cortile.
La costruzione del Castel Nuovo, che si erge al centro di Piazza Municipio, risale al 1279 quando il monarca francese incaricò l’architetto Piere de Chaule di costruire una fortezza a difesa della città, in cinque anni questi rese al regno un monumento imponente e magniloquente. Il termine con cui è conosciuto uno dei maggiori simboli partenopei deriva dal fiorentino medievale “mastio” che indicava la torre maggiore, quella più sicura contro gli attacchi esterni.
Dalle ore 9 alle ore 13 è possibile visitare 16 importante chiese tra cui San Lorenzo Maggiore, San Domenico Maggiore, Santa Maria del Carmine, San Pietro a Maiella, e altre antiche cattedrali consultabili sul sito del Comune di Napoli. Anche l’ingresso alle chiese è gratuito ma è impossibile visitarle durante le celebrazioni eucaristiche. Dopo l’iniziativa di gennaio, il Comune continua a proporre al popolo partenopeo l’accesso gratuito alle proprie bellezze architettoniche facendosi artefice della rivincita del nostro patrimonio storico e artistico.
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…