Napoli è culla di cultura e tesori d’arte, impregnata di storia nella sua straordinaria bellezza. È per questo che nasce la Giornata del Turismo Accessibile, iniziativa del Comune di Napoli, per agevolare le visite guidate ai patrimoni artistici della città per i turisti diversamente abili o che, comunque, necessitano di attenzioni speciali. Sono molte le iniziative che il Comune di Napoli mette a disposizione di cittadini e forestieri per apprezzare e contribuire a mantenere intatte le opere d’arte del capoluogo campano. Altri esempi sono Napoli 4 Families, progetto dedicato alle famiglie con itinerari dedicati alla scoperta delle bellezze partenopee e Art Bonus Napoli che permette ai napoletani e non di contribuire, attraverso donazioni libere, al restauro e conservazione di otto opere elencate sul sito principale. Vediamo qual è i programma della Giornata del Turismo Accessibile.
La Giornata del Turismo Accessibile cade ogni terzo week end del mese. La prossima data è il 20 febbraio e porterà i turisti alla scoperta della Collezione Farnese al Museo di Capodimonte. Le altre due tappe sono previste il 19 marzo ed il 16 aprile: la prima porterà alla scoperta della ricchezza, varietà e bellezza della flora napoletana, grazie anche al clima mite che caratterizza marzo in prossimità della primavera, mentre il secondo itinerario permetterà di ammirare il suggestivo Golfo di Napoli da Chiaia e ci sarà addirittura la possibilità di fare un giro in barca a vela nel Golfo di Pozzuoli.
Gli organizzatori dell’iniziativa sono coloro che individuano i percorsi turistici accessibili a tutti coloro che determinate esigenze per spostarsi da un luogo all’altro: è proprio per questo che il progetto garantisce spostamenti con un pulmino attrezzato e con accompagnatore laddove fosse richiesto. La Giornata del Turismo Accessibile fa parte del progetto europeo Cosyforyou promosso dall’associazione di volontariato Peepul in collaborazione con il Comune di Napoli.
E' lutto all'università Federico II di Napoli dove si è spento a 54 anni Nicola…
Meteo instabile in Italia per questo inizio di giugno che ha portato l'ondata di maltempo…
Una terribile incidente è avvenuto a Scampia, a Napoli, dove è morto un giovanissimo ragazzo…
Arrestato a Napoli il noto commerciante di Tik Tok famoso con il nome di Afredo…
Dopo giorni di apparente calma trema di nuovo la terra ai Campi Flegrei. In zona…
Un cliente del famoso pizzaiolo Errico Porzio si è trovato a vivere una disavventura. Dopo…