Ultimo aggiornamento martedì, 16 Luglio 2019 - 21:04

Comprasud: l’iniziativa per risollevare l’economia del Meridione

Eventi
22 Marzo 2016 20:05 Di Fabiana Coppola
2'

Sempre più diffusa e condivisa dalla popolazione meridionale è l’iniziativa “COMPRASUD“, filosofia che spinge i cittadini ad acquistare esclusivamente prodotti provenienti dalle regioni del Meridione. In questo modo si promuove lo sviluppo delle attività locali favorendo l’occupazione, cercando di emarginare il fenomeno di “fuga dei cervelli” e incentivando dunque il settore agro-alimentare, ma non solo. Comprare prodotti fatti al Sud quindi fa bene alla nostra salute, per la genuinità delle materie prime, e alla nostra economia.

I prodotti secondo l’iniziati CompraSud

Proprio in questi giorni, prossimi alle festività pasquali, l’iniziativa “CompraSud” acquisisce ancora più importanza perché è l’occasione per consumare, preparare e soprattutto vendere molti dei prodotti della nostra tradizione che vengono riprodotti al Nord con evidente scarsa qualità. È soprattutto il caso della pastiera e del casatiello napoletani. Il nostro consiglio è di evitare di acquistare prodotti confezionati e rivolgersi a pasticcerie e panifici locali. Per aiutarvi vi segnaliamo un’applicazione, Check Sud, che segnala la provenienza e la sede legale di prodotti del Sud Italia fotografando il codice a barra del prodotto che si vuole acquistare.

Per avere a portata di mano invece dei nomi su tutti i prodotti che derivano da Sicilia, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise vi segnaliamo questa lista redatta in maniera esaustiva da Briganti. Nel frattempo a Palermo invece nasce un’interessante attività imprenditoriale, un ipermercato a km 0 in cui si venderanno 2800 prodotti made in Sicilia. Tutte queste iniziative cercano di aiutare il Meridione, infatti secondo lo studio dell’economista Paolo Savona su 72 miliardi l’anno di spesa fatta dai cittadini del Sud, ben 63 sono di beni e servizi prodotti al Nord. Solo una parte dei restanti 9 miliardi resta poi nel Mezzogiorno.

Il duo artistico napoletano “Nati con la Camicia“, insieme a Briganti e Mo-Unione Mediterranea, ha lanciato un video a sostegno del CompraSud! M’arraccumann accattat sul rob Made in Sud!

COMPRIAMO AL SUD!Facciamo economia! COMPRIAMO AL SUD!Un’iniziativa Briganti, MO – Unione Mediterranea e Nati Con La Camicia! SFTUM!CONDIVIDI il video! Ecco il link con tutti i prodotti del SUD! http://briganti.info/consigli-per-una-spesa-tutta-meridionale/

Pubblicato da Nati Con La Camicia su Martedì 22 marzo 2016

LEGGI COMMENTI